RSS

Speciale - Tiramisù amore mio San valentino

Tiramisù speciali per San Valentino

Tiramisù speciali per San Valentino

Scopri come realizzare gli speciali tiramisù di San Valentino con tutte le loro decorazioni!
Lasciati ispirare dalle nuove ricette, scegli quelle che più fanno per te e divertiti a prepararle per la tua dolce metà!



 

Tiramisù fragole e passion fruit

Preparazione di Tiramisù fragole e passion fruit

Prelevate il succo dei passion fruit e pesatelo: poi versatelo in un pentolino insieme alla metà del suo peso in zucchero. Fate bollire per circa 5 minuti quindi spegnete e fate raffreddare completamente. Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una composto spumoso e gonfio. A questo punto, sempre con le fruste, aggiungete poco alla volta il mascarpone e lavoratelo per ottenere una crema morbida e omogenea. Montate a neve gli albumi che avete tenuto da parte e incorporate anch'essi delicatamente. In una terrina mettete uno strato di crema, poi uno strato di savoiardi (che avrete inzuppato velocemente da ambo i lati nel succo di arancia), ancora crema e adagiatevi sopra fragole a fettine e un poco di sciroppo di passion fruit. Continuate gli strati alternando gli ingredienti e sull'ultimo decorate con fettine di fragola a forma di cuoricino. Tenete al fresco in frigorifero fino al consumo.


Ingredienti
Dosi per: 4 persone
  1. 1 confezione di savoiardi
  2. 500 g di fragole
  3. 6 frutti della passione
  4. succo di arancia al naturale senza zuccheri aggiunti q.b.
  5. 500 g di Mascarpone Santa Lucia
  6. 6 uova
  7. 6 cucchiai di zucchero più
  8. quello per lo sciroppo al passion fruit




Cuore di Tiramisù ai lamponi

Preparazione di Cuore di Tiramisù ai lamponi

Preparate l'impasto: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente quindi fatelo raffreddare. In una terrina mescolate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il cacao amaro fino ad ottenere una crema omogenea: unite quindi un uovo per volta sempre montando con le fruste. Quando il composto sarà pronto unitevi il cioccolato fuso, incorporate perfettamente, e versatevi a pioggia la farina setacciata con il lievito intervallando con il latte. Imburrate e infarinate una tortiera a forma di cuore, versatevi l'impasto e cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Preparate la bagna: in un pentolino portate a bollore l'acqua con lo zucchero in modo che quest'ultimo diventi completamente liquido quindi aggiungetevi il caffè solubile e mescolate con cura. Fate raffreddare.
Preparate la farcia: in una terrina mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo (a piacere potete aggiungere essenza naturale di vaniglia) in modo da ottenere una crema morbida. Se fosse troppo consistente per essere spalmata potete diluirla leggermente con qualche cucchiaiata di latte o panna.
Preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino posto a bagnomaria mettete il cioccolato tritato grossolanamente e, una volta sciolto, versatevi a filo la panna. Mescolate perfettamente e fate lievemente raffreddare.
Componete la torta tiramisù: tagliate la torta oramai fredda a metà in modo da formare due cuori, inzuppateli con la bagna al caffè e farcite la base con la crema di formaggi. Adagiatevi sopra il secondo cuore e con delicatezza ricopritelo con la ganache al cioccolato. Ultimate con generosi lamponi sopra il top della torta (per un effetto ancora più spettacolare, se avete tempo, potete farcirli con della panna montata). Tenete in frigo fino al consumo avendo cura però di tirare fuori dal frigo circa mezz'ora prima di mangiarla.


Ingredienti
Dosi per: 2 persone

Per l'impasto:
  1. 120 g di cioccolato fondente
  2. 70 g di cacao amaro
  3. 250 g di farina
  4. 150 g di Burro Santa Lucia
  5. 3 uova
  6. ½
  7. bustina di lievito vanigliato
  8. 125 g di zucchero
  9. 200 ml di latte

Per la farcia:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 100 g di zucchero a velo
  4. 400 g di lamponi

Per la ganache:
  1. 150 g di cioccolato fondente
  2. 50 ml di panna

Per la bagna:
  1. 250 ml di acqua
  2. 80 g di zucchero
  3. 2 cucchiaini di caffè
  4. solubile di qualità

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento