RSS

Dammsugare



Il dammsugare ("aspirapolvere"), o punschrulle ("rotolo al punch"), è un dolce tradizionale svedese. È costituito da un cilindretto allungato e appiattito di un impasto di biscotti sbriciolati, burro, cacao e punch, rivestito di marzapane verde, le cui estremità sono infine intinte nel cioccolato. È noto come dammsugare ("aspirapolvere") perché in origine l'impasto veniva preparato da quanto rimaneva "pulendo la cucina", ovvero utilizzando le briciole di biscotti del giorno prima.
Altri nomi di questo dolce sono arraksrulle (rotolo all'arrak) e 150-ohmare (per via della colorazione marrone-verde-marrone, che ricorda quella di un resistore da 150 Ohm).
Il 7 marzo in Svezia ricorre il punschrullens dag ("giorno del punschrulle").


Varianti


Due mergpijpje, variante olandese del dammsugare
Una variante danese di questo dolce è chiamata træstamme ("tronco d'albero"), solitamente non è colorata di verde e non contiene liquore nel ripieno. Una variante olandese è il mergpijpje, che ha forma e consistenza simili ma differisce per il ripieno, tipicamente pound cake insieme con crema (o talvolta insieme a marmellata), e per il rivestimento di marzapane giallo invece che verde.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento