RSS

Torta Doberge




La torta Doberge (lingua inglese Doberge cake) è una torta al cioccolato e limone inventata da Beulah Levy Ledner a New Orleans, Louisiana, il quale voleva realizzare una variante dell'ungherese torta Dobos. Molto spesso la torta è realizzata per metà da pudding al cioccolato, e da metà da pudding al limone. L'originale torta Doberge è ricoperta da un sottile strato di crema al burro ed uno strato di pasta di zucchero. È normalmente composta da sei o più strati, ma molti pasticceri dilettanti ne fanno meno. La ricetta originale prevede limone, cioccolato e caramello.


Storia

Beulah Levy Ledner, nato in una famiglia ebrea a St. Rose, ha aperto un panificio a New Orleans nel 1933. Ha riscosso un grandissimo successo dopo aver creato la sua "torta Doberge" prendendo spunto dalla torta Dobos, un dolce fatto da nove strati di Pan di Spagna, pieni di burro e ornata con caramello glassato. Ledner ha sostituito il ripieno di burro della torta Dobos con un ripieno di crema pasticcera e ha ricoperta la torta con crema al burro e un sottile strato di fondente, o pasta di zucchero.
La ricetta originale di Beulah Ledner è disponibile nel libro di cucina, Let's bake with Beulah Ledner: A legendary New Orleans Lady scritto da Maxine Wolchansky.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento