RSS

Spekkoek

Spekkoek


Spekkoek (scritto Spekuk in Indonesiano) o più popolarmente chiamata (kue) lapis legit in Indonesia è una torta a strati tipica della cucina olandese. Ebbe origine durante il periodo coloniale nelle Indie Orientali Olandesi, e può essere nata in seguito all'adattamento di una ricetta olandese agli ingredienti locali. La torta è quindi una versione Indische (termine per indicare gli olandesi che hanno vissuto per anni in Indonesia durante il periodo coloniale) della Baumkuchen e contiene spezie come cannella, chiodi di garofano, macis ed anice.
In Indonesia, è un dolce molto popolare, conosciuto come lapis legit, che letteralmente significa torta (molto) ricca. È considerata ricca in quanto per una torta di dimensioni 20x20 centimetri può contenere sino a trenta tuorli d'uovo, mezzo chilo di burro e 400 grammi di zucchero.
Il nome di questo dolce deriva dalla sua struttura a strati, ottenuta sovrapponendo sottilissimi strati di torta l'uno sopra l'altro. Un buon lapis legit può arrivare a contare anche diciotto strati. Questo rende la preparazione dello spekkoek un processo molto intenso ed elaborato. Conseguentemente, il prodotto finale è quindi piuttosto costoso: circa 20 euro al chilo nel 2010. In Indonesia, uno spekkoek di dimensioni 20 x 20 può costare sino a 400.000 rupie. In Indonesia, lo spekkoek viene preparato durante le celebrazioni per il Capodanno cinese, Eid ul-Fitr ed il Natale. È anche servito o dato in regalo durante molte festività locali, ed a volte durante compleanni e matrimoni. Nei Paesi Bassi, si tratta di un tipico dessert abbinato al rijsttafel.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento