RSS

Pasticcerie storiche siciliane

Risultati immagini per pasticcerie storiche siciliane


Non c'è dubbio che la pasticceria siciliana rispecchia la storia e la cultura di questa regione. Il gradevole sapore dei famosi cannoli, cassate, frutta Martorana, torte al pistacchio ecc., non è possibile spiegarlo a parole se non avete mai avuto l'occasione di poterli assaggiare. Diciamo pure che ogni provincia della Sicilia conserva le proprie tradizioni in fatto di dolci, così come per ogni festa popolare, religiosa e familiare. Un dolce di origine araba è la cassata, a base di ricotta e pasta reale, decorata con frutta candita. È un dolce molto gustoso, diventato nel tempo un dolce pasquale, anche se oggi lo si trova tutto l'anno. Tuttavia ci sono tante pasticcerie, sparse in tutta la Sicilia dove è possibile trovare buonissimi dolci. Leggendo questo post scoprirete quali sono le più importanti pasticcerie storiche siciliane, famose per l'ottima qualità dei loro prodotti.
A Marsala (Tp) troviamo l'Antica pasticceria De Gaetano. Nasce nei primi anni del 900 ad opera di Benedetto De Gaetano, esploratore del gelato artigianale e dell'arte dolciaria siciliana. L'attività decanta una lunga tradizione familiare in questo settore. Esperti nella formazione di frutta martorana, cassate siciliane, dolci di fico, dolci di mandorla, torta paradiso, taralli, biscotti regina e dei monacali (antica ricetta marsalese), sono stati inclusi in diverse pubblicazioni nazionali.
Potete facilmente trovarli in pieno centro della città e nella piazza Mameli.
Nel centro storico di Palermo vicino a La Rinascente abbiamo l' Antica pasticceria Mazzara. Famosi da oltre cent'anni, il locale vanta una grande produzione di prima qualità di prodotti tipici della regione, di gelato artigianale ed inoltre fornisce anche tavola calda.
Conosciuta in tutta Italia e nel mondo, realizza la più buona cassata siciliana della regione.
La Pasticceria Cappello è famosa in tutta Palermo per la qualità del loro cioccolato artigianale.  Nata negli anni '40 inizialmente come bar, riesce a contraddistinguersi per la bontà dei suoi prodotti.
Famosi sopratutto per la realizzazione di cannoli siciliani, bignè, profitterol, cassate e torte gelato, i maestri del Cappello danno continuamente un tocco di creatività ad ogni alimento.  L'attività caratterizzata da un ambiente accogliente ed elegante è situata nel centro storico del capoluogo siciliano in via Colonna Rotta.
Nella parte orientale della regione (Catania, via Cosmo Mollica Alagona) troverete la Pasticceria Siciliana Falanga, fondata nel 1948 da Don Luigi e ad oggi guidata dal nipote. Noti per la realizzazione di prodotti con ingredienti naturali coltivati nelle proprie campagne, si sono evoluti nel tempo portando la loro qualità in tutta Italia. La Pasticceria Falanga è richiesta sopratutto per i cannoli, le cassatelle, la crema di ricotta e croccante al pistacchio.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento